Sammontana ottiene il primo certificato LCA Systematic Approach

News



Da sempre, il metodo che Sammontana applica alla valutazione dell’impronta ambientale è caratterizzato da un approccio scientifico e sistematico, con il quale ha valutato i propri prodotti in termini di impatto sul cambiamento climatico (espresso in kg CO2e emessi), uso del suolo e scarsità idrica.

 

Con il supporto scientifico di Spinlife, spin off dell’Università di Padova, e quello metodologico di CSQA, primo ente di certificazione per il settore agroalimentare, Sammontana ha implementato e certificato un innovativo Sistema di Gestione per la realizzazione degli studi LCA (Life Cycle Assesment) ottenendo il primo certificato “LCA Systematic Approach”.

 

Il nuovo sistema, certificato e valutato ogni anno da ente terzo, non solo permette di semplificare l’analisi del ciclo di vita dei prodotti ma anche di ridurre i tempi di studio, consentendo di estendere il raggio di valutazione degli impatti ambientali in modo ampio e con un buon grado di dettaglio, sia in fase di creazione del prodotto (eco-design) sia di verifica dei prodotti già esistenti.

 

I riferimenti normativi del Sistema di Gestione LCA sono le principali norme ISO applicabili all’analisi del ciclo di vita*.

 

Si aggiunge così un nuovo importante tassello nel percorso di Sammontana teso a ridurre il proprio impatto ambientale a vantaggio del Pianeta.

 

 

 *

▪ ISO 14040:2006+A1:2020 - Environmental management — Life cycle assessment — Principles and framework; 

▪ ISO 14044:2006+A2:2020 - Environmental management — Life cycle assessment — Requirements and guidelines; 

▪ ISO 14021:2006 Enviromental labels and declarations – Self- declared environmental claims (Type II environmental labelling).