Il nostro approccio

Un percorso articolato su Tre Pilastri di sostenibilità, nel rispetto dell’Ambiente, delle nostre Persone e delle Comunità

test

La nostra storia di impresa responsabile arriva da lontano, ma è nel 2016 che attestiamo il nostro primato ambientale del gelato, prima azienda del settore a siglare un accordo volontario con l’allora Ministero dell’Ambiente.


L’accordo è stato rinnovato e allargato negli anni alle produzioni di pasticceria, impegnandoci ad intraprende un percorso certificato e trasparente di gestione ambientale integrata. 



nostro-approccio

UN IMPEGNO SU

3 PILASTRI


Dal 2020, seguendo gli indirizzi del Green Deal Europeo e della strategia Farm To Fork, Sammontana Italia ha organizzato il suo percorso di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, secondo tre direzioni di impegno:



salute-e-benessere


Salute e Benessere


Abbiamo a cuore i nostri consumatori, la loro salute e il loro benessere, offrendo prodotti indulgenti, sani e sicuri per ogni esigenza nutrizionale.

 

Abbiamo a cuore la nostra gente, la nostra grande comunità che in Sammontana deve trovare un luogo dove crescere e realizzare le proprie ambizioni.         

 

Per questo ci impegniamo a: 

 

Migliorare il profilo nutrizionale e la sicurezza dei nostri prodotti rispetto agli standard di categoria, mantenendo intatto il livello di gratificazione e di soddisfazione al palato.

 

Ripensare le nostre ricette, per dare accesso al gusto a chi sceglie o deve seguire alimentazioni particolari (senza lattosio, senza zucchero, senza glutine, vegana o vegetariana).

 

Combattere lo spreco alimentare, sia a livello produttivo, di soluzioni di packaging e distributivo, sia sostenendo la pratica del conferimento prodotti in scadenza in donazione ad enti benefici.

 

Garantire la sicurezza e promuovere il benessere delle persone di Sammontana, con politiche eque ed inclusive, formative e partecipative alla vita aziendale.          



salute-e-benessere


Filiere Sostenibili


Abbiamo scelto di privilegiare approvvigionamenti sostenibili e aderenti a standard di certificazione in grado di garantire il rispetto di requisiti di sostenibilità in ambito sociale, economico e ambientale.

 

Agli impegni sul benessere animale, si affiancano i nostri progetti di filiera responsabile, partendo dagli ingredienti principali dei nostri prodotti, per arrivare alle filiere secondarie, come il cacao e la frutta.

 

Filiera del latte, quella dei nostri gelati dal gusto autentico  

 

Filiera del grano, da cui nasce la farina della migliore pasticceria surgelata  

 

Filiera della mandorla, ingrediente base di un prodotto nato già sostenibile, Amando  



salute-e-benessere


Ambiente


Ci siamo dati l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività sul Pianeta, impegnandoci su più cantieri di lavoro:  

 

Decarbonizzazione: ridurre le emissioni di gas serra

 

Acqua: razionalizzare l’utilizzo di questa risorsa preziosa, promuovendo il riuso e abbattendo lo spreco

 

Energia: perseguire l’efficientamento energetico e l’approvvigionamento da fonti rinnovabili

 

Rifiuti industriali: contenere i rifiuti, promuovendo maggiore circolarità dei processi e maggiore differenziazione, nonché nobilitando i rifiuti

 

Packaging: ridurre l’impatto ambientale, con packaging riciclabili e con imballi secondari e terziari provenienti da materiale riciclato, ma anche sensibilizzare il consumatore sul beneficio legato a una corretta gestione dello smaltimento.




Il contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile


Con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per il nostro Pianeta, i Paesi aderenti all’ONU hanno sottoscritto i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l’Agenda 2030.

I Sustainable Development Goals integrano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. Questi obiettivi sono riconosciuti a livello mondiale e rappresentano punti di riferimento per tutti coloro che auspicano e si impegnano a promuovere un mondo sostenibile.



Ispirati dal nostro purpose


sammontana-italia-purpose

Sono 9 gli SDGs su cui Sammontana Italia ha deciso di impegnarsi maggiormente, calandoli all’interno dei tre pilastri della propria strategia di sostenibilità: 



sdgs-sammontana

#2 Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile

 

#6 Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti

 

#7 Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

 

#8 Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

 

#12 Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

 

#13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze

 

#14 Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine

 

#15 Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità

 

#17 Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.



Il nostro obiettivo guida:


ridurre le emissioni di gas serra fino al 55% entro il 2027 rispetto ai livelli del 2016,


anticipando di 3 anni la Direttiva Europea sul clima



Progettare il futuro in ottica di eco-design


sammontana-impegno-pilastri-ecodesign

<Eco-design è un approccio sistematico che considera gli aspetti ambientali nella progettazione e sviluppo in un’ottica di riduzione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di un prodotto.> ISO 14050:2020


Le procedure di eco-design si applicano alle varie fasi del ciclo di vita (o all’intero ciclo di vita) di un prodotto/processo nelle fasi di sviluppo di un nuovo prodotto/processo o di rivisitazione di prodotti/processi esistenti.

Sammontana Italia si è dotata di una propria procedura di attuazione del modello di eco-design, in collaborazione con Spinlife, spinoff dell’Università di Padova, definendo così le modalità per integrare gli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo di tutti i propri prodotti e dandone opportuna rendicontazione, seguendo la metodologia scientifica del LCA (Life Cycle Assessment).

 

A oggi, le attività svolte da Sammontana nell’ambito della valutazione delle performance ambientali dei propri prodotti in ottica eco-design, riguardano:

 

il monitoraggio e la riduzione della carbon footprint della Linea Barattolino, con interventi sul packaging, in carta certificata, e una riformulazione delle ricette, senza sacrificare il gusto; 

 

la ricerca per l’ottimizzazione delle formulazioni e per la scelta di soluzioni di packaging alternativi e più sostenibili;  

 

le valutazioni delle performance ambientali di prodotti e linee di prodotto gelato e pasticceria, con studi LCA;

 

interventi di eco-design sui processi produttivi e la logistica.   

 

Sono inoltre linee di prodotto progettate secondo questo approccio:

 

Amando, il buon gelato fatto solo con latte di mandorle siciliane e primo prodotto Sammontana realizzato secondo i principi di eco-design e quindi nato già sostenibile. Grazie all’uso di ingredienti vegetali, Amando riduce, lungo tutto il ciclo di vita, le emissioni di CO2eq del 26% rispetto allo stesso gelato realizzabile con latte e derivati; 

 

Fruttiamo, prodotto al 100% con ingredienti di origine vegetale, con l’incarto interno realizzato in carta politenata. L’astuccio esterno è in carta 100% riciclata.