SOCIAL MEDIA POLICY

 

 

 

test

SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA

 

Indice

1. Premesse

2. Social Network e pubblicazione dei Contenuti

3. Regole di utilizzo

4. Influencers, Celebrities & Bloggers

5. Protezione dei dati personali

 

 

1. Premesse

Sammontana S.p.A. Società Benefit (di seguito "Sammontana" o la "Società"), con sede in via Tosco Romagnola n. 56, 50053 Empoli (FI), Tel.: 0571 7076, Fax: 0571 707447, E-mail: sammontana@sammontana.it, PEC: sammontana@legalmail.it, è presente sulle più importanti piattaforme digitali per interagire con i propri utenti (di seguito gli “Utenti”) e diffondere informazioni sui propri servizi, iniziative ed attività. La presente social media policy (di seguito anche “Policy”) definisce e regola le finalità, le tipologie di contenuti e i comportamenti consentiti sulle pagine e/o sui profili social creati dalla Società, al fine di garantire una corretta procedura di utilizzo delle piattaforme digitali da parte degli Utenti.

 

 

2. Social Network e pubblicazione dei Contenuti

I social network sono dei servizi informatici on line che permettono di condividere elementi testuali e/o multimediali tra i soggetti iscritti ad una community, attraverso la creazione di profili personali (di seguito i “Social Network”). Al fine di informare gli Utenti sulle attività e iniziative promosse, nonché incentivare il dialogo con gli stessi, la Società pubblica contenuti testuali, immagini fotografiche, video ed altri materiali multimediali, propri o di cui abbia acquisito i diritti da parte del titolare (di seguito anche i “Contenuti”), attraverso le piattaforme dei seguenti Social Network: [Facebook]; [Instagram]; [LinkedIn]; [Youtube]; [Twitter]; [Linkedin]. I Contenuti pubblicati dalla Società non possono essere riutilizzati da terzi liberamente in alcun caso, ma è possibile condividerli tramite le funzionalità del Social Network stesso. La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei Contenuti pubblicati nelle pagine dei Social Network è gestita in autonomia dagli stessi Social Network e, quindi, al di fuori del controllo della Società. Si consiglia di prendere visione dei termini e delle condizioni generali d’uso dei Social Network di riferimento, prima dell’accesso e dell’utilizzo degli stessi.

 

 

3. Regole di utilizzo

Gli Utenti possono partecipare alla vita delle pagine e/o dei profili social della Società, esprimendo la propria opinione personale tramite commenti o messaggi. Tali espressioni rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Società, che declina ogni responsabilità circa la veridicità e correttezza di quanto postato sulle proprie pagine e/o profili social dagli Utenti. La Società potrà cancellare commenti, messaggi, post: − discriminatori ed offensivi rispetto a persone, gruppi di persone o categorie di persone, in ordine a genere, razza, lingua, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, orientamento sessuale ed età; − contenenti immagini di minori, senza preventiva autorizzazione dei genitori che esercitano la potestà; − discriminatori ed offensivi rispetto ad altri utenti presenti o meno alla discussione, enti, associazioni, organizzazioni in generale, aziende e alla Società, o comunque lesivi di diritti di terzi; − contenenti un linguaggio inappropriato, volgare, licenzioso, contrario alla pubblica decenza e/o contenenti toni minacciosi; − contenenti argomenti osceni, pornografici o tali da offendere la pubblica morale e sensibilità; − ingannevoli ed allarmistici; − contenenti dati personali su terzi e/o che possano ledere la loro reputazione e/o cagionare danni; − contenenti particolari categorie di dati relativi a terzi, ai sensi della normativa privacy; − contenenti argomenti illeciti o che incitino ad atti illeciti e/o che violino il diritto d’autore; − contenenti pubblicità o promozione di attività di lucro; − contenenti argomenti politici o propagandistici e spam; − non pertinenti rispetto alle discussioni in atto, ripetitivi e volti a disturbare la discussione. La moderazione da parte della Società all’interno delle proprie pagine e/o profili social, in qualità di amministratore della pagina e/o del profilo, avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente rispetto delle regole qui sopra indicate. La Società potrà bannare e/o bloccare chiunque violi tali regole di moderazione ripetutamente e, nei casi più gravi, anche solo una volta, segnalando l’Utente alla piattaforma e, ove necessario, alle autorità giudiziarie.

 

 

4. Influencers, Celebrities & Bloggers

La Società usufruisce di influencers, celebrities e bloggers per la promozione online dei propri brand, prodotti o servizi, in quanto il coinvolgimento diretto di tali figure è in grado di generare nei consumatori finali fiducia e apprezzamento.

• Sono influencers o bloggers quei soggetti che hanno la capacità di influenzare i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand. Si tratta di soggetti che hanno acquisito particolare prestigio e autorevolezza per l’esperienza e la conoscenza maturata in un certo ambito di settore. Sono celebrities quelle persone che appartengono al mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura o dello sport o che abbiano acquisito particolare notorietà sui media nazionali. La Società nei rapporti contrattuali con influencers, celebrities e bloggers prevede espressamente che questi ultimi debbano rendere noto all’utente la natura promozionale dei contenuti postati sui social media. In particolare, tali soggetti sono tenuti contrattualmente ad inserire nei post/ video/ stories/ reel e ogni altra forma di contenuto realizzato una delle seguenti diciture ben visibili:

− Pubblicità/Advertising;

− Promosso da/Sponsorizzato da;

− In collaborazione con/In partnership con;

− e/o nei primi tre hashtag inserire una delle seguenti diciture:

− #pubblicità/#advertising;

− #sponsorizzato da;

− #ad unitamente a #brand.

Nel caso in cui il rapporto tra la Società e gli influencers, celebrities e bloggers si limiti all’invio occasionale di prodotti gratuiti o di modico valore, questi ultimi saranno tenuti a inserire nel proprio post un disclaimer, come di seguito riportato: “prodotto inviato da + nome della Società”. Nel caso di video live/ stories/ reel di natura promozionale postati sui social network, dovrà esserne resa nota la portata commerciale attraverso appositi disclaimer inseriti nelle inquadrature di inizio e fine video, oppure attraverso la dichiarazione di influencers, celebrities e bloggers, protagonisti del video, di seguito riportata: “questo prodotto mi è stato inviato da + nome della Società”.

 

 

5. Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli Utenti, che accedono e utilizzano le piattaforme digitali, è regolato dalle privacy policy adottate da ciascun Social Network e pubblicate nella rispettiva piattaforma. Per avere maggiori informazioni, si invita l’Utente a consultare la privacy policy pubblicata nella piattaforma del Social Network prima dell’acceso e/o dell’utilizzo dello stesso. I dati personali, invece, pubblicati dall’Utente nelle pagine e/o profili social di Sammontana saranno trattati dalla Società solo previo espresso consenso degli stessi, ai sensi della normativa privacy vigente. Verranno inoltre pubblicate soltanto le immagini fotografiche e/o i video pubblicati dagli Utenti che sono stati previamente informati mediante apposita informativa, rilasciata in occasione della raccolta delle medesime immagini e abbiano rilasciato apposito consenso. Si invita l'Utente a di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità di inserire, o meno, nei propri interventi dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne anche indirettamente l'identità, anche di terzi (es. persone collegate all'autore del post). I dati e gli interventi pubblicati sono visibili e consultabili da qualsiasi Utente che acceda alle pagine e/o ai profili social di Sammontana ed indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti. Si invita inoltre a valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi che potrebbero essere sottoposti a tutele d’immagine.

 

01/08/2023

SAMMONTANA S.P.A. Società Benefit