LE NOSTRE ORIGINI E LA STORIA

test

 Anni '40 



1940

 Inizia la storia di Sammontana 

 

Romeo Bagnoli, padre di sei figli, per provvedere alla numerosa famiglia acquista la latteria Sammontana, in Via del Giglio a Empoli.

La latteria si chiama come la fattoria da cui prende il latte.


1946


Nasce il gelato Sammontana 

 

Renzo, il figlio maggiore di Romeo, trasforma la latteria in un Bar - Gelateria.

Apprende le prime nozioni sul gelato e diventa un vero artista del palato.

Inizia così la produzione del gelato Sammontana.



 Anni '50 


1955


Da bar-gelateria a laboratorio artigianale

 

Le vendite del gelato aumentano.

Renzo e il fratello Sergio cominciano a commercializzarlo fuori da Empoli e ideano un barattolo in latta da 6 litri per trasportarlo.

La gelateria diventa così un vero e proprio laboratorio artigianale.

Viene avviata la produzione dei gelati monodose


1957


Il claim “Gelati All’Italiana” 

 

Renzo sceglie uno slogan che contiene il lampo di genio delle cose più semplici e immediate: 

“Gelati all’italiana”, per distinguere il suo gelato dall’icecream diffuso in Italia dai soldati americani, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale


1959


Sammontana lancia sul mercato Barattolino 

 

Nasce il mitico Barattolino, ancora oggi prodotto icona di Sammontana. 

Un gelato mantecato di carattere tradizionale preconfezionato, nella quantità ideale per un consumo familiare



 Anni '60 


1960


Da laboratorio ad azienda 

 

Le richieste continuano ad aumentare oltrepassando i confini toscani. 

Sono gli anni del grande salto imprenditoriale; Renzo con i fratelli Sergio e Loriano, inaugurano lo stabilimento produttivo di Empoli, tutt’ora sede dell’azienda Sammontana 




 Anni '80 


1980


Il cono che fa "slurp" 

 

Milton Glaser, autore di immagini di culto conosciute in tutto il mondo – come I LOVE NY – , crea il nuovo logo di Sammontana: il cono che fa slurp, ancora oggi l’emblema riconoscibile dell’azienda. 


1988


Nasce Il Pasticcere. Inizia il rito della colazione al bar 

 

Dall’acquisto di un laboratorio di prodotti da forno congelati comincia l’avventura de Il Pasticcere, la cui lievitazione è a base di “pasta madre”. 

Anche questo nuovo inizio è contrassegnato dall’innovazione: il croissant è già lievitato e il barista deve semplicemente cuocerlo.



 Anni '00 


2008


L’acquisizione di GranMilano 

 

L’acquisizione di GranMilano (e dei suoi marchi Sanson, Tre Marie e Mongelo) proietta Sammontana tra le prime cento aziende agroalimentari italiane e la posiziona ai vertici del mercato italiano dei gelati industriali, accanto alle grandi multinazionali del freddo 


2009


Tre Marie guida la crescita della pasticceria surgelata 

 

Nelle mani della nuova proprietà, Tre Marie conosce una rinnovata spinta come marca leader della pasticceria surgelata permettendo a Sammontana di decretare la sua leadership con la prima e la seconda marca del mercato: Tre Marie e Il Pasticcere 



 Anni '10 


2013


Sammontana leader del freddo nel fuori casa  

 

Per focalizzarsi sul proprio core business e perseguire gli obiettivi strategici, Sammontana cede il business delle ricorrenze di Tre Marie, confermando la leadership del freddo nel fuori casa.  

Inizia così un nuovo percorso per l’azienda che le permette il consolidamento della sua leadership nella catena del freddo. 


2016


L’accordo con il Ministero dell’Ambiente, la svolta nella consapevolezza ambientale  

 

Sammontana consolida il proprio percorso verso la sostenibilità ambientale, firmando un Accordo Volontario con il Ministero dell’Ambiente per conoscere, misurare e compensare, prima in Italia nel settore del gelato, l’impronta di carbonio di Barattolino. 


2018


Arriva Amando: il gelato buono per le persone e per l’ambiente 

 

Amando è il primo prodotto Sammontana progettato secondo i principi dell’Eco-design e che nasce quindi sostenibile. Diventa il modello guida per tutti i nuovi prodotti Sammontana Italia 



 Anni '20 


2020


Vicini anche nei cupi momenti del COVID 

 

Sammontana nel pieno della pandemia di Covid-19, con le persone chiuse nelle proprie case in gran parte lontane dai propri affetti, invia un messaggio di resilienza e vicinanza attraverso la campagna “Solo a un cucchiaino di Distanza”. La campagna vincerà il premio “The Prize” assegnato da UNACom come miglior Campagna Purpose Driven. 


2021


Impresa famiglia. Italia Mondo 

 

Cresce la spinta verso l’internazionalizzazione, nel pieno rispetto delle radici italiane. 

Identiche sono la passione, l’orgoglio e la determinazione con cui i Bagnoli continuano a produrre il meglio della qualità e del gusto dei “prodotti all’italiana”, che dagli stabilimenti dell’azienda vengono ora e sempre più venduti in tutto il mondo. 


2022


L’impegno verso la decarbonizzazione 

 

Sammontana, nell’ambito del proprio percorso in favore della sostenibilità ambientale, rafforza il proprio patto verso un futuro migliore e si impegna a raggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030. 


2023


Siamo una società Benefit 

 

In qualità di Società Benefit, Sammontana si pone l’obiettivo di operare con profitto per perseguire finalità di beneficio per la società e di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse.