Passione, curiosità, meraviglia
Ogni giorno in Sammontana Italia un team di 18 professionisti lavora per progettare il prodotto di domani, sempre più sostenibile, spinti da un unico forte credo:
"passione per il prodotto, curiosità e meraviglia sono le scintille della conoscenza e dell’innovazione".
Questo lavoro nasce dalla volontà di un’Azienda che ha sempre scelto di mettersi in discussione e sfidare le proprie possibilità, verso la ricerca di un prodotto che offra il massimo in termini di gratificazione e di gusto, ma che possa rispondere oggi ad obiettivi sempre più ambiziosi di impegno ambientale e sociale, attraverso la rigorosa selezione delle materie prime e dei fornitori, interventi sulle ricette e sul packaging.
Progettare il prodotto di domani
Il lavoro costante nei nostri laboratori e Impianti Pilota consente di valutare al meglio la finalizzazione delle ricette e dei profili nutrizionali, la potenzialità e la fattibilità del progetto a livello industriale, fino ad arrivare agli studi sul confezionamento del prodotto, per la ricerca di packaging funzionali alla conservazione della qualità e del gusto ma a minor impatto ambientale.
Un’importante fase di verifica riguarda come si comporta il prodotto nel tempo, valutando se e come si modificano le caratteristiche organolettiche e di prestazione, e, se necessario, intervenendo sulla ricetta o sul processo per affinare lo sviluppo.
Rigorose linee guida di sviluppo dei prodotti gelato e di pasticceria indirizzano da diversi anni il lavoro di ricerca e di progettazione, in ottica di:
semplificazione delle formulazioni, togliendo o diminuendo quegli ingredienti non determinanti nella definizione del sapore o della struttura del prodotto (etichette pulite)
diminuzione della grammatura degli imballi, scelta di materiali riciclabili o più eco-sostenibili, per packaging sempre più green
lotta al food waste
Sammontana Italia si è recentemente dotata di una propria procedura di attuazione di un modello di eco-design, una progettazione che nasce in ottica di riduzione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto.
Ne è un esempio virtuoso la quantificazione dell’impronta di carbonio attraverso lo studio LCA sulla linea Barattolino, che ha consentito di operare una riduzione delle emissioni di carbonio legate alla sua produzione, principalmente dovute al passaggio in carta politenata della confezione.
Altro esempio di buona applicazione dell’eco-design è la nascita di un prodotto gelato virtuoso per impatto ambientale in termini di Co2 eq. evitate: Amando.
Già in fase di progettazione, la scelta di sostituire il latte vaccino con il latte di mandorle nella ricetta di Amando ha consentito di mantenere inalterate le caratteristiche di indulgenza organolettica e proprietà nutrizionali, ottenendo un prodotto di minor impatto ambientale, un risultato ulteriormente migliorato grazie all’utilizzo di mandorla siciliana, più virtuosa in termini di water footprint.
Barattolino 2019-2022: -17.89% Co2*
Amando 2022: - 913 ton di Co2, l’equivalente della Co2 assorbita in un anno da circa 120.000 alberi!
*indicatore che prende come base l’unità funzionale Kg Co2 eq/Kg
Intercettiamo il gusto che cambia
- 1
- 2
Evoluzioni degli stili di vita e nuove tendenze del gusto, nascita di nuovi mercati e nuovi canali distributivi, ricettazioni speciali per persone con esigenze di stile alimentare diverse hanno impiegato importanti risorse in Sammontana.
Questo impegno ci ha portato a sviluppare prodotti adatti ai celiaci, agli intolleranti al lattosio, adatti per un’alimentazione vegetariana e vegana, prodotti senza zuccheri o per chi, in generale, ricerca più leggerezza nella propria alimentazione.
- QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE
- STABILIMENTI