QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

test

Qualità e sicurezza al centro di Sammontana Italia


Sappiamo che per garantire qualità e sicurezza, capacità di innovare, servizio alle persone e ai clienti, la Qualità deve essere globale, in un’accezione sempre più inclusiva di una dimensione di sviluppo sostenibile che coinvolge oggi l’intera Sammontana Italia e tutta la sua filiera a monte e a valle.

Nel 2023 ci siamo dotati di un Codice di Condotta al fine di coinvolgere i propri fornitori nella costruzione di un ciclo di approvvigionamento responsabile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. 

Ma qualità e sicurezza dei prodotti sono da sempre la nostra priorità e il nostro primo obiettivo, nonché la forma più alta di rispetto nei confronti dei nostri consumatori.  
 
Il nostro team Qualità è impegnato ogni giorno in un’intensa attività di analisi su materie prime, semilavorati e prodotti finiti e controlli in linea, oltre a garantire la sorveglianza su tutti gli aspetti igienico-sanitari e di sistema.

A queste attività di analisi, si affiancano anche controlli visivi, sensoriali e test qualitativi, che realizziamo su ogni lotto di produzione, un’attività che ci contraddistingue e per noi imprescindibile per offrire sempre il meglio del gusto o della consistenza dei nostri gelati o delle nostre creazioni di pasticceria



Le certificazioni


 
  • A partire dal 1997, Sammontana Italia ha scelto di allineare il proprio sistema qualità ai requisiti delle principali norme e standard di riferimento internazionali per gli aspetti igienico-sanitari, di sistema e di organizzazione.
 
  • Tutti gli stabilimenti sono certificati ai più alti livelli degli standard IFS (International Food Standard) e BRC (Standard Globale per la sicurezza alimentare).
 
  • Nei siti dedicati alla produzione di pasticceria si utilizza solo farina certificata sostenibile secondo lo standard ISCCPLUS. Si tratta di una certificazione Mass Balance: per ogni tonnellata di farina di grano utilizzata nelle proprie produzioni, Sammontana assicura che un pari quantitativo sia coltivato nel rispetto dei requisiti dello standard. 
 
  • Tutto l’olio di palma utilizzato in pasticceria è certificato RSPO MB, lo standard di riferimento a livello internazionale che garantisce olio di palma proveniente da coltivazioni gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
 
  • Sammontana Italia utilizza cacao sostenibile certificato RA (Rainforest Alliance) su selezionati prodotti a marchio proprio e a marchio del cliente. La certificazione Rainforest Alliance garantisce sostenibilità delle condizioni sociali e di vita dei lavoratori, dell'agricoltura e dell'ambiente nei Paesi dove il cacao viene coltivato. 
 
  • Il pack dell’iconico Barattolino Sammontana è in carta certificata FSC, proveniente da foreste gestite responsabilmente.   
 
  • Dal 2022 tutte le vaschette delle Sorbettiere Sammontana sono certificate ISCCPLUS per gli aspetti di sostenibilità legati alla plastica utilizzata. 
 
  • Tenendo fede alla nostra Missione e per poter offrire a ciascuno la propria esperienza di piacere, sono oggi diverse le referenze Sammontana di gelato e pasticceria certificate Senza Glutine dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), così come i prodotti senza grassi animali che godono delle certificazioni Vegan e Vegetal OK

Il nostro impegno per il benessere animale


benessere-alimentare

Attualmente, garantiamo che il 100% degli ovoprodotti presenti:

  • nelle ricette gelato realizzate presso tutti i nostri stabilimenti
  • nei prodotti da forno surgelati a marchio Tre Marie, Il Pasticcere e Mongelo
  • nei prodotti a marchio Bonchef

sono provenienti da galline allevate a terra
 
Inoltre, il 50% dei fornitori da cui acquistiamo ovoprodotti per le nostre produzioni, ha sottoscritto che tutto il quantitativo consegnato proviene da allevamenti "No Combi", secondo i requisiti indicati da CIWF e dalle altre organizzazioni.  Sammontana conta di concludere il processo di eliminazione dalla lista degli ingredienti dei propri prodotti di ovoprodotti provenienti da sistemi combinati entro il 2025.